Attività
Le azioni di progetto sono organizzate in sei work packages per raggiungere degli obiettivi specifici.
WP1 – COSTI DI GESTIONE: garantire la qualità, l’efficacia e l’efficienza del progetto.
WP2 – INFORMAZIONE E PUBBLICITÀ: promuovere e diffondere il progetto e i suoi risultati. Include: grafica di progetto; Sviluppo e comunicazione della comunità web di progetto; stampa e diffusione di materiale promozionale; evento finale internazionale (uno a Patrasso, uno a Lecce); pubblicazione finale di progetto.
WP3 – CC MSMEs ANALISI, COINVOLGIMENTO ED INTEGRAZIONE DOMANDA E OFFERTA CROSS-BORDER DI INCUBAZIONE: sviluppare il programma di incubazione personalizzato.. Comprende: mappatura del potenziale CC MSME nell’area del progetto; Valutazione partecipata dei bisogni di incubazione; identificazione dei servizi di incubazione necessari e dei relativi fornitori nell’area del progetto; coinvolgere i fornitori di incubazione e negoziare accordi di fornitura di servizi che includano forme alternative di finanza; finalizzazione del programma di incubazione personalizzato da erogare.
WP4 – CC MSMEs SVILUPPO DELL’AMBIENTE DI INCUBAZIONE CROSS-BORDER: sviluppare un ambiente intelligente di fornitura diffusa delle attività di incubazione creativa e dei relativi effetti di ricaduta. Comprende: benchmarking internazionale di modelli di incubazione creativa; identificazione, impostazione e formazione di n. 10 Atelier Locali (5 in Puglia; 5 in Grecia) capitalizzando il modello italiano di Laboratorio Urbano, intesi per fornire servizi di co-working e di intermediazione con le reti di servizi di incubazione; progettazione, sviluppo e implementazione della piattaforma di scambio di servizi creativi ICT, in cui i creativi possono condividere servizi e ottenere quotazioni e visibilità delle loro attività; pianificare la fiera della creatività come un evento biennale in cui creativi, imprenditori di altri settori, professionisti, investitori, responsabili politici saranno impegnati in un viaggio d’affari creativo in Puglia e Grecia; impostazione dell’Acceleratore transfrontaliero e produzione delle guide utente ai servizi.
WP5 – IMPLEMENTAZIONE PILOTA DI TRACES. Per sperimentare i prodotti creati da TRACES per le CC MSMEs nell’area del progetto. Include: animazione di TRACES tra le CC MSMEs; concorsi creativi per selezionare 50 idee creative o progetti di business (5 per ogni Atelier locale in Puglia e nella Grecia Occidentale); fornitura dei servizi di incubazione programmati alle imprese selezionate; 1 ° ed. Fiera della creatività transfrontaliera; Valutazione pilota e stesura di linee guida per lo sviluppo futuro del progetto.
WP6 – ATTIVITÀ ESTERNE ALL’AREA ELEGIBILE. Trasferimento, scambio e diffusione della conoscenza a livello nazionale e internazionale. Include la partecipazione dei partner a: Workshop internazionali durante il congresso annuale ENCATC; Laboratori ad Atene e Roma.