Il progetto
TRACES si concentra su micro e PMI culturali e creative (CC MSMEs) in Puglia e nella Grecia occidentale e affronta la sfida comune di promuovere l’imprenditorialità creativa e rafforzare le CC MSMEs come fattori chiave della competitività in tutti i settori economici e sociali, migliorando la fertilizzazione incrociata con altri settori economici chiave e attori della quadrupla elica.
Il progetto affronterà due problemi comuni che riguardano la crescita delle CC MSMEs e che impediscono il pieno sfruttamento del loro potenziale come motori di una crescita intelligente e inclusiva. In primo luogo, le CC MSMEs presentano alcune caratteristiche specifiche che hanno un impatto negativo sul loro sviluppo aziendale: la forma di lavoro è di natura temporanea e la prototipazione è basata su progetti; le persone creative mancano di risorse per trasformare idee innovative in proposizioni imprenditoriali redditizie, nonché c’è una mancanza di relazioni di fiducia tra loro e con gli istituti HE&R; mancano di reti di competenze per sfruttare il know-how intersettoriale e cogliere opportunità trasversali; sono spesso isolate, affrontano la difficoltà di sviluppare strutture sostenibili e di ottenere visibilità sul mercato; affrontano sfide specifiche nella propensione all’investimento. In secondo luogo, esistono grandi disparità geografiche del settore. Le CC MSMEs tendono a localizzare la propria attività in pochi grandi agglomerati urbani (come le aree di Atene, Bari e Lecce) a scapito delle aree periferiche dove non trovano le condizioni ambientali ideali per l’avvio ed il consolidamento dell’attività aziendale.
A tal proposito, il progetto mira alla creazione e all’attivazione di un acceleratore transnazionale per le CC MSMEs, inteso come ambiente transfrontaliero, su misura, diffuso e in rete per sostenere l’incubazione dell’imprenditorialità culturale e creativa. Il progetto svilupperà un ambiente operativo intelligente per la fornitura diffusa di servizi di incubazione personalizzati e integrati per: facilitare lo sfruttamento economico di nuove idee e favorire la creazione di nuove imprese; monitorare e valutare meglio le competenze, i bisogni, i risultati e gli effetti di spillover; trovare personale con il giusto mix di competenze tecniche, manageriali e ICT; facilitare l’accesso ai finanziamenti; istituire partenariati creativi con le istituzioni HE&R, le imprese, le pubbliche amministrazioni; integrare meglio le imprese creative nelle politiche e nelle strategie di sviluppo regionale. Infine, promuovere l’imprenditorialità creativa e rafforzare le CC MSMEs come motori di una crescita intelligente e inclusiva e alimentare i loro effetti di ricaduta sull’economia e sulla società locale.
I principali gruppi target sono:
Regioni: la Puglia e la Grecia Occidentale beneficeranno in termini di crescita, creazione di posti di lavoro, internazionalizzazione e identità di marca.
Beneficiari: i partner del progetto e altri fornitori di servizi di incubazione (istituti di formazione, centri di supporto alle imprese e agenzie, cluster, incubatori, parchi scientifici / tecnologici, business angel privati e investitori) parteciperanno attivamente allo sviluppo e all’attuazione del progetto
Utenti finali: CC MSMEs e start-up, in segmenti, come ad esempio: musica, editoria, oggetti d’arte, film, media radiotelevisivi, belle arti, architettura, design, pubblicità, software di giochi, nuovi media, biblioteche, musei, fotografia.